Attico with view

Tra cielo e pietra: attico contemporaneo con vista mediterranea

Affacciato direttamente sul porto antico di Molfetta e incastonato alle spalle del Duomo, questo attico panoramico nasce all’interno di un edificio storico completamente ristrutturato, che ospita nuovi appartamenti in equilibrio tra recupero e contemporaneità.

Gli interni si distinguono per un attento lavoro sulla materia e sul dettaglio: la scala in lamiera forata, realizzata su disegno, è accompagnata da un grande specchio sospeso dai riflessi blu, che riflette la luce del mare e accompagna lo sguardo verso il living. Il parquet in rovere e i dettagli in legno d’ulivo aggiungono calore e naturalezza, in contrasto con finiture più metalliche come la laccatura bronzata della cucina su misura.

Nel soggiorno, il tavolo in vetro con base scolpita evoca il moto delle onde, mentre la zona notte è pensata per la contemplazione e il riposo: la camera padronale integra una panca-finestra rivolta verso il mare, un invito alla sosta e al silenzio.

Il bagno principale è scandito da lucernai a luce zenitale che creano un’illuminazione teatrale. La doccia passante, lo specchio con LED circolare e le superfici continue in gres effetto cemento danno vita a un ambiente scenografico e fluido, senza interruzioni visive.

Il corridoio si trasforma in spazio espressivo grazie a un armadio contenitivo a tutta altezza con ante plissettate, che aggiunge ritmo e profondità. Le travi in legno a vista, lasciate leggere in tutta la casa, diventano il filo conduttore materico che unisce i diversi ambienti.

Completano l’intervento una seconda camera con pareti rivestite da una carta da parati firmata Fornasetti: un paesaggio di nuvole nei toni del tramonto, che richiama la luce del cielo e rafforza il legame dell’architettura con il paesaggio esterno.

Tipologia: Commerciale
Progetto: arch. Serena L. Rosato - Diorama
Area: 150 mq
Anno: 2022
Luogo: Molo Sant'Andre
Fotografia: Gaetano Gordano
© 2025 Diorama Atelier
Cookies
Privacy
P.IVA IT07687090725